VW Tiguan: misteriose mancate accensioni
Un giorno, una VW Tiguan di otto anni infastidisce il suo proprietario con mancate accensioni e un motore che funziona in modo irregolare. In officina, i messaggi di errore sul dispositivo diagnostico inizialmente rappresentano un mistero e il caso si trasforma in un thriller diagnostico.

VW Tiguan: misteriose mancate accensioni
Il diplomatico viennese è giustamente arrabbiato perché il suo SUV compatto Volkswagen Tiguan con motore a benzina da 1,4 litri e 90 kW ha solo 90.000 chilometri al suo attivo ed è stato regolarmente revisionato. Il problema con il motore che funzionava in modo irregolare si era già verificato in precedenza. A quel tempo, la Tiguan fu portata in un'officina nei Balcani, dove il diplomatico stava completando un viaggio d'affari. L'errore sembra essere stato risolto, ma a Vienna il motore scoppietta di nuovo. La Tiguan finisce infine nell'officina di Georg Ringseis in Schwarzenbergplatz, specializzata in componenti elettrici per veicoli.
Inizia un thriller diagnostico.
- Das Diagnosegerät meldet Verbrennungsaussetzer und einen mechanischen Fehler in der Hochdruckpumpe des Direkteinspritzers. Ringseis vermutet die Ursache zunächst beim Niederdrucksensor, der möglichweise falsche Druckwerte an das Steuergerät liefert.
- Der Niederdrucksensor wird getauscht, doch das Problem bleibt bestehen. Danach wird auch der Hochdrucksensor getauscht – leider ohne Erfolg.
- Nach Rücksprache mit VW-Experten – „sehr kooperative Leute“, so Ringseis – erhält er den Hinweis, dass an derartigen Störungen oft ein schadhaftes Regelventil der Hochdruckpumpe schuld ist.
- Das Ventil kann nur gemeinsam mit der Pumpe ersetzt werden, der Tausch wird durchgeführt. Nun läuft der Motor zwar etwas besser, doch von einem runden Motorlauf kann noch immer keine Rede sein.
- Nun geraten Kurbelwellen- und Nockenwellensensor ins Fadenkreuz des Mechanikers. Er entdeckt beim Vergleich der Ersatzteilnummern, dass in der Werkstatt am Balkan offenbar ein falscher Kurbelwellensensor verbaut wurde. „Die haben den offenbar gerade auf Lager gehabt und sogar den Stecker umgebaut, damit er hineinpasst“, stellt Ringseis fest.
- In der Annahme, die Wurzel des Problems gefunden zu haben, tauscht er den Kurbelwellensensor inklusive Stecker gegen ein Original-Ersatzteil aus. Doch es ist wie verhext: Der Fehler bleibt hartnäckig bestehen.
- Nun werden sämtliche elektrische Leitungen zum Motorsteuergerät überprüft – ohne Erfolg. Erst die Analyse der Steuerzeiten zeigt klare Abweichungen von den Normwerten und damit eine weitere mögliche Fehlerursache.
- Tatsächlich stellt sich schließlich heraus, dass die Steuerkette verschlissen und gedehnt ist – ein Fehler, der vom Diagnosegerät nicht angezeigt wird. Mit dem Austausch der Kette inklusive Spannrollen und Führungen ist das Problem schließlich behoben, der Fall gelöst.
Commento di Peter Seipel:
Ridimensionamento con conseguenze
I danni al motore dei modelli Volkswagen dovuti a catene di distribuzione usurate prematuramente, a causa della loro frequenza, sono già apparsi su media popolari come la rivista tedesca Auto Bild e il portale di notizie ntv.
Numerosi proprietari di modelli Golf, Touran e Tiguan equipaggiati con motori TSI da 1,4 litri sfogano la loro rabbia con una marea di lettere all'editore. Le catene di distribuzione dovrebbero in realtà durare quanto la vita del motore e quindi offrire un vantaggio rispetto alle cinghie di distribuzione, che devono essere sostituite dopo circa 70.000 chilometri.
Infatti, per ragioni di concorrenza, i produttori cercano di raggiungere una durata dei loro motori di almeno 250.000 chilometri con il minor dispendio di materiale possibile. In particolare, i motori a benzina turbocompressi “ridimensionati” stanno diventando sempre più piccoli e leggeri.
Il fatto che occasionalmente venga superato il limite di carico del materiale utilizzato viene purtroppo scoperto solo dopo il lancio sul mercato, come nel caso di una catena di distribuzione usurata.



