Toyota RAV4: perdita di pressione nel pneumatico
Una TOYOTA RAV4 di quattro anni entra in officina con la spia accesa, che indica una perdita di pressione in uno pneumatico. La riparazione, che inizialmente sembrava semplice, si trasforma in un complesso processo di risoluzione dei problemi.

Toyota RAV4: perdita di pressione nel pneumatico

La Toyota RAV4 regolarmente revisionata ha completato i suoi primi 35.000 chilometri senza problemi quando un giorno si è accesa la spia del sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici. L'autista si reca alla stazione di servizio più vicina, controlla il valore specificato di tutti i pneumatici e, se necessario, ricarica l'aria. Mentre continua a guidare, però, il sistema segnala nuovamente una perdita di pressione, quindi non le viene risparmiata una visita all'officina di sua fiducia. Il tecnico automobilistico viennese Georg Ringseis si occupa della questione e presto si ritrova inaspettatamente nel mezzo di una storia criminale diagnostica.

- Nach einer Überprüfung des Luft drucks an allen Reifen wird das linke Vorderrad als Übeltäter ausgemacht. Der nötige Druck von 2,1 Bar war auf 1,6 Bar gefallen. Das Rad wird demontiert und in ein Wasserbad gelegt, um einen eventuellen Schaden zu erkennen.
- Da keine Luft blasen aufsteigen, vermutet der Kfz-Techniker die Ursache des Problems bei einem falsch eingestellten Ventilsitz und zieht diesen mit einem Schraubenschlüssel nach.
- Tatsächlich scheint der Reifen die frisch aufgefüllte Luft nun zu halten. Ringseis kontrolliert mit einem Testgerät, ob die RDKS- Sensoren ordnungsgemäß funktionieren und erhält dafür die Bestätigung.
- Das RDKS wird zurückgesetzt und die Kundin holt ihren Wagen ab. Nach ein paar Tagen klopft sie jedoch erneut mit demselben Problem an das Werkstattt or. Im Stadtverkehr hat zwar alles bestens funktioniert, doch als sie aufs Land hinausfuhr, leuchtete die RDKS-Warnlampe wieder auf.
"Le batterie installate nei sensori di pressione dei pneumatici dovrebbero effettivamente durare l'intera vita del pneumatico, ma a volte si ottengono sorprese anche in questo caso."

- Der Kfz-Techniker vermutet nun, dass Schmutz zwischen Reifen und Felge bei höheren Geschwindigkeiten zu einem Druckverlust führt, reinigt die Felge und bringt sicherheitshalber ein Dichtmittel auf. Beim anschließenden Wasserbadtest erweist sich das Rad als absolut luftdicht – Problem gelöst, jedoch nur scheinbar.
- Drei Tage später steht der RAV4 wieder mit leuchtender RDKS-Lampe in der Werkstatt . Nun nimmt Georg Ringseis das Ventil genauer unter die Lupe und kontrolliert es auf Verschmutzungen. Als er den Drehmomentschlüssel ansetzt, stellt er fest, dass es mit nur 3 Newtonmetern angezogen ist, obwohl 4 Nm vorgeschrieben sind.
- Der Kfz-Techniker zieht den Ventilsitz um das entscheidende Quäntchen nach, und tatsächlich hält der Reifen nun dauerhaft den erforderlichen Luftdruck – Fall gelöst.
Piccola causa, grande effetto
Vengono utilizzate sempre più funzioni e parametri nel veicoloSensorimonitora i tuoi datiDispositivi di controlloInviare. Se ci sono deviazioni dai valori standard, si accende una spia, ma la causa del difetto spesso rimane oscura. Quelli elettronici“Guardie del corpo”del veicolo sono particolarmente sopraffatti quando – come in questo thriller diagnostico – il difetto è puramente meccanico.
È così che è stato fregatoSede della valvolaAl momento della consegna la bici apparentemente era stata serrata solo a mano e non con una chiave inglese e ha causato il fastidioso difetto. Un piccolo strattone con la chiave dinamometrica ha risolto il problema.
La forza necessaria di un metro Newton corrisponde allo sforzo necessario per sollevare ad un metro di altezza una tavoletta di cioccolato da 100 grammi.
– Peter Seipel