Golf 8: Guasto al sistema di avviso di deviazione dalla corsia

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am und aktualisiert am

Un giorno, una VW Golf 8 quasi nuova segnala che il sistema di avviso di deviazione dalla corsia non funziona. Dato che il proprietario è un dipendente dell'ÖAMTC, l'errore dovrebbe essere risolto rapidamente: un errore, a quanto pare.

Ein fast neuer VW Golf 8 meldet eines Tages den Ausfall des Spurhalteassistenten. Da sein Besitzer ein ÖAMTC-Mitarbeiter ist, sollte der Fehler eigentlich schnell behoben sein – ein Irrtum, wie sich zeigt.
Un giorno, una VW Golf 8 quasi nuova segnala che il sistema di avviso di deviazione dalla corsia non funziona. Dato che il proprietario è un dipendente dell'ÖAMTC, l'errore dovrebbe essere risolto rapidamente: un errore, a quanto pare.

Golf 8: Guasto al sistema di avviso di deviazione dalla corsia

Andrej Prosenc lavora come coordinatore presso l'ÖAMTC e guida una VW Golf Variant, costruita nel 2021, con soli 5.000 chilometri sul contachilometri. La station wagon compatta è alimentata da un motore diesel da 2 litri con 116 CV ed è dotata di serie di controllo automatico della distanza ACC, cambio di corsia e assistente al mantenimento della corsia. Un giorno, dopo aver avviato l'auto, sul display appare il messaggio “Assistente di mantenimento della corsia fuori servizio”. Prosenc decide di risolvere il problema in casa e chiede al suo collega, l'esperto tecnico dell'ÖAMTC Christian Klejna, di occuparsi della questione. Così la Golf finisce nell'officina ÖAMTC di Vienna-Erdberg, dotata degli strumenti e dei sistemi diagnostici più moderni. Inizia un thriller diagnostico.

  • Zuerst wird die Spur des Kompaktkombis vermessen – diese erweist sich als korrekt eingestellt.
  • Der Golf wird auf den speziell für die Assistenzsystem-Kalibrierung eingerichteten Prüfstand gestellt, der einen exakt nivellierten Boden aufweist.
  • Nun kommt die computergesteuerte Kalibrier- und Justagevorrichtung DAS 3000 von Bosch zum Einsatz. Die zum Golf 8 passende Kalibriertafel wird im vorgeschriebenen Abstand vor dem Auto in Position gebracht.
  • Das Diagnosegerät wird angeschlossen, das Fahrzeug mit der richtigen Motorisierung ausgewählt.
  • Der Kalibrierprozess wird gestartet. Die Software in der Kamera sollte nun ein Vorgabebild aufrufen und dieses mit der Tafel abgleichen. Anschließend sollte sich die Kamera mithilfe der Software automatisch exakt ausrichten.
  • Tatsächlich erscheint auf dem Display des Diagnosegeräts aber eine Fehlermeldung, und der Spurhalteassistent im Fahrzeug bleibt weiterhin deaktiviert.
  • Nach mehreren Versuchen mit mehrmaligen Neustart des Systems hält Klejna Rücksprache mit der Bosch-Technikhotline. Dort weiß man allerdings auch keinen Rat und empfiehlt, den Vorgang nochmal zu wiederholen – ohne Ergebnis, die Kalibrierung lässt sich nicht starten.
  • Der gelbe Engel weiß nicht weiter und lässt den Fall zwei Tage ruhen. Dann startet er mit frischer Energie eine neue Versuchsreihe, indem er verschiedene andere Motorisierungen im Diagnosegerät aufruft – und siehe da, plötzlich gibt es ein Match, und die Kalibrierung lässt sich problemlos durchführen. Die Fehlermeldung im Golf verschwindet vom Display, der Fall ist gelöst.

Causa non chiara

"Si è trattato di una pura coincidenza, perché non esiste una spiegazione logica per cui il software della telecamera non corrispondeva al veicolo selezionato", afferma Christian Klejna analizzando poi il caso. Sospetta che VW possa aver cambiato il modello di fotocamera durante la produzione perché quella originariamente prevista non era in stock. Ma potrebbe anche trattarsi di un errore di battitura durante la programmazione del software diagnostico, per cui la telecamera corretta è stata assegnata al motore sbagliato. Se si considera che un'auto moderna ha a bordo più di 100 dispositivi di controllo che utilizzano diversi sistemi operativi e sono collegati tramite reti diverse come CAN, FlexRay, MOST, LIN e persino Ethernet, è davvero sorprendente che la maggior parte delle funzioni funzioni perfettamente senza intoppi e che il diavolo dell'errore non colpisca molto più spesso.