Thriller diagnostico: il falso sospetto

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Una giovane donna viennese vuole fare un giro con la sua Mercedes SLK, ma dopo aver girato la chiave di accensione il motore inizia a scoppiettare.

Eine junge Wienerin will mit ihrem Mercedes SLK eine Spritztour unternehmen, doch nach dem Drehen des Zündschlüssels beginnt der Motor zu stottern.
Illustrazione: Max Bürger / Didascalia: La Mercedes SLK 200 Cabrio si avvia con fumo e forti sussulti.

Thriller diagnostico: il falso sospetto

La Mercedes SLK 200 Cabrio ha 13 anni, è alimentata da un motore a benzina 1.8 litri da 184 CV con cambio automatico e ha già 142.000 chilometri sul contachilometri. Un giorno il motore si avvia con molto fumo e molti sussulti, non accelera per qualche secondo, ma poi gira perfettamente come se nulla fosse successo. La giovane proprietaria aveva recentemente ritirato la decappottabile da un'officina indipendente dove l'aveva portata per la manutenzione. Poiché sono state sostituite diverse parti e il cliente sospetta un lavoro poco accurato e conseguenti danni, cerca una nuova officina online e si rivolge allo specialista diagnostico Yücel Sarp, che insieme a suo fratello Yüksel gestisce un'officina per veicoli di tutte le marche a Vienna-Ottakring. Dall'officina precedente ha ricevuto informazioni che probabilmente la pompa ad alta pressione era difettosa e doveva essere sostituita. Sarp affronta la questione e viene coinvolto in una storia criminale diagnostica da cui alla fine impara una lezione per la vita.

  • Die Kundin bringt das Cabrio in die Werkstatt und erteilt den Auftrag, die Hochdruck-Einspritzpumpe zu tauschen.
  • Kfz Meister Sarp meldet Bedenken an, da die beschriebenen Symptome seiner Erfahrung nach nicht zu einer defekten Einspritzpumpe passen, und diese auch sehr selten kaputt geht.
  • Das Cabrio wird an ein Diagnosegerät angeschlossen, das jedoch keine Fehlermeldung anzeigt. Auch bei einer anschließenden Probefahrt zeigen sich keine auffälligen Symptome, der Motor des Mercedes läuft völlig problemlos, alle Kontrollleuchten bleiben dunkel.
  • Die Kundin besteht trotzdem auf dem Austausch der Einspritzpumpe, den Kfz Meister Sarp schließlich auch durchführt.
  • Bei einem Routinecheck der anderen Motorkomponenten stellt er fest, dass die Zündkerzen noch nie getauscht worden sind und sich nur sehr schwer herausdrehen lassen.
  • Die Zündkerzen werden erneuert, das Kraftstoffsystem entlüftet. Ergebnis: Der Motor startet und läuft dank der neuen Zündkerzen ruhiger als zuvor, das Cabrio wird der Kundin als repariert und erprobt übergeben.
  • Bereits am nächsten Tag meldet sich die Kundin bei der Werkstatt – das Ruckeln und Rauchen beim Kaltstart am Morgen sei schon wieder aufgetreten. Außerdem habe sie bemerkt, dass das Instrument der Kühltemperatur noch immer 80 Grad anzeigt, obwohl das Auto zuvor 12 Stunden gestanden ist.
  • Die Vermutung der Kundin, dass vielleicht das Steuergerät nicht ordnungsgemäß zurückgesetzt worden ist, weist Sarp zurück, denn plötzlich kommt ihm eine Idee, wo der Fehler liegen könnte.
  • Die Bemerkung mit der offensichtlich falschen Anzeige der Kühlmitteltemperatur hat den entscheidenden Hinweis auf einen möglicherweise defekten Sensor geliefert.
  • Sarp bittet die Kundin erneut in die Werkstatt, tauscht den Kühlmitteltemperatursensor aus, und tatsächlich: Das Problem ist behoben und tritt auch in den folgenden Tagen und Wochen nicht mehr auf. Diagnosekrimi gelöst.

Conoscenza:

Yücel Sarp ammette liberamente di aver commesso un errore in questo caso. Ha accolto troppo frettolosamente la richiesta del cliente di sostituire la pompa di iniezione e ha diffidato del suo intuito. Conclusione: la riparazione, compresi i costi dei pezzi di ricambio e 2,5 ore di lavoro di montaggio, è costata circa 1.400 euro e non ha ancora prodotto il risultato desiderato. Eliminare la vera causa dell'errore è stato comparativamente molto più economico, costando 9,50 euro per il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento e impiegando 3 minuti per l'installazione. Anche se la colpa è del cliente perché ha chiesto con veemenza la sostituzione della pompa di iniezione, Sarp si sente almeno in parte colpevole. Essendo un diagnostico esperto, avrebbe dovuto fidarsi maggiormente del suo intuito e pensare più a lungo a cosa potrebbe causare il sobbalzo e il fumo del motore all'avvio a freddo. Secondo Sarp, da ciò ha imparato che in futuro esaminerà le circostanze e la storia di un difetto ancora più da vicino di prima.