Freno fuori controllo
In una Mercedes V 250 di nove anni la spia del freno di stazionamento segnala un guasto che viene scoperto solo in officina dopo una lunga ricerca.

Freno fuori controllo
La Mercedes Classe V con la denominazione del tipo 447 è dotata di trazione posteriore e di un motore diesel CDI BlueTEC da 2,2 litri e 16 V che produce 122 CV. L'autobus a sei posti è stato costruito nel 2016 e ha percorso circa 110.000 chilometri. Un giorno sul display viene visualizzato il messaggio "Freno di stazionamento – vedere le istruzioni per l'uso" e si accendono anche le spie corrispondenti nel quadro strumenti. Poiché è imminente un viaggio di vacanza con l'auto, la famiglia non perde tempo e porta la Mercedes presso l'officina di loro fiducia. È qui che inizia un thriller diagnostico.
- Zuerst wird das Fahrzeug an ein Hella-Gutmann mega macs Diagnosegerät angeschlossen. Dabei zeigt sich, dass im Steuergerät der elektrischen Feststellbremse (EFB) mehrere Fehlercodes gespeichert sind.
- C101B00 − ‚EFB − Feststellkraft nicht ausreichendʼ / C100D00 – ‚Steuergerät EFB − Einbaulage/Befestigung des Steuergeräts fehlerhaft oder Stromkreisunterbrechung erkanntʼ / U100F00 – ‚CAN-Bus/Verbindung zu elektronischem Zündschloss − CAN-Signal „Getriebegang“ fehlt/fehlerhaftʼ / C101400 und C101600 – ‚Steuergerät EFB − Kalibrierung fehlerhaft/nicht erfolgtʼ.
- Die erste Maßnahme der Mechaniker ist das Zerlegen der Feststellbremse. Aufgrund des hohen mechanischen Verschleißes ersetzen sie die Bremsbacken und deren Befestigungsteile.
- Auch das bereits schwergängige Spreizschloss, das die mechanische Kraft der Handbremsseile auf die Bremsbacken überträgt, wird gangbar gemacht.
- Wider Erwarten lässt sich nach dem Zusammenbau keine Grundeinstellung mit dem mega macs durchführen. Nach wie vor sind die Fehler C101400 und C101600 gespeichert und lassen sich nicht löschen.
- Eine erneute Prüfung der Mechanik ergibt deren korrekte Montage. Der Verdacht fällt nun auf den Aktuator der Feststellbremse. Sicherheitshalber ruft der Mechaniker im Technischen Callcenter von Hella-Gutmann an und schildert das Problem.
- Im Technischen Callcenter ist das Problem bereits bekannt: Die besagten Fehlereinträge werden durch eine fehlerhafte mechanische Grundeinstellung verursacht.
- Die Ursache im Detail: Durch einen zu großen oder zu kleinen Luftspalt, also einem Spiel zwischen Bremsbacken und Bremstrommel, kann beim Anziehen der Seilzüge die vorgesehene Spannkraft nicht erreicht werden. Dies wird durch das Steuergerät erkannt und als Fehlercode gespeichert.
- Zur Fehlerbehebung hat sich laut den Hella-Gutmann Experten folgende Vorgehensweise bewährt: Um die korrekte mechanische Grundeinstellung vorzunehmen, wird die EFB nach Demontage jeweils einer Radschraube mittels mega macs in ihre Montageposition versetzt. Im Anschluss wird das Stellrad gedreht, bis das Rad blockiert, dann um sieben Zähne zurück.
- Danach wird die Montageposition der Feststellbremse mittels mega macs wieder aufgehoben und die abschließende digitale Grundeinstellung vorgenommen.
- Fazit: Jetzt sind auch die verbliebenen Fehlercodes löschbar und das Fahrzeug kann mängelfrei übergeben werden. Diagnosekrimi gelöst.
Conoscenza:
Il freno di stazionamento elettrico (EFB) è stato utilizzato per la prima volta nella BMW Serie 7 del 2001 e ora ha sostituito il freno di stazionamento meccanico con la classica leva del freno a mano in quasi tutti i modelli di veicoli moderni. Le ragioni di ciò sono varie. I progettisti hanno accolto con favore l'eliminazione della leva del freno a mano perché ha offerto loro più spazio di stivaggio nella console centrale. I tecnici della sicurezza hanno inoltre preferito l'EFB al freno a mano perché, se attivato durante la guida, consente una decelerazione dinamica su tutte e quattro le ruote, anche in cattive condizioni stradali. Un altro vantaggio in termini di sicurezza dell'EFB è che il veicolo viene sempre parcheggiato con la massima forza di bloccaggio ed è escluso un funzionamento errato dovuto a una forza frenante insufficiente. È anche facile abituarsi al comodo rilascio automatico alla partenza e al serraggio automatico quando si rimuove la chiave di accensione, ma bisogna anche accettare alcuni svantaggi rispetto a un classico freno a mano. Questi includono soprattutto la perdita di controllo della coppia da parte del conducente, nonché il fallimento totale della funzione in caso di interruzione dell'alimentazione elettrica. Inoltre, come dimostra questo caso, il costo di riparazione di un EFB a controllo elettronico è significativamente più elevato rispetto al tensionamento relativamente semplice delle funi di trazione del suo predecessore meccanico.