Audi A6: allarme all'improvviso

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In un'Audi A6 il regolatore di livello continua a suonare l'allarme senza una ragione apparente.

Bei einem Audi A6 schlägt ohne erkennbaren Grund immer wieder die Niveauregulierung Alarm.
In un'Audi A6 il regolatore di livello continua a suonare l'allarme senza una ragione apparente.

Audi A6: allarme all'improvviso

L'Audi A6 Allroad appartiene a un uomo d'affari di Wöllersdorf nella Bassa Austria, ha 18 anni e ha già percorso 180.000 chilometri. La berlina di lusso, alimentata da un motore turbodiesel V6 da 2,7 litri, viene regolarmente tagliandata ed è una compagna affidabile per il suo proprietario, sia nei viaggi d'affari a Vienna che nei viaggi di piacere. Ma un difetto ricorrente rovina il puro piacere di guida: la spia del controllo del livello si accende improvvisamente senza una ragione apparente. Allo stesso tempo viene emesso un segnale acustico di avviso che può essere disattivato solo disinserendo l'accensione. Poiché gli avvertimenti apparentemente immotivati ​​sono fastidiosi ma non hanno alcun effetto, l'autista li sopporta per circa tre anni. Alla fine, però, diventa troppo colorato per lui e si rivolge all'officina indipendente “Auto Welt Technik” di Vienna Liesing, specializzata in veicoli del gruppo Volkswagen. Lo specialista diagnostico Sreten Colakovic, soprannominato “Schoko”, si occupa del misterioso messaggio di errore. Inizia un thriller diagnostico.

  • In der Werkstatt wird der Audi an das Diagnosegerät angeschlossen. Dieses zeigt tatsächlich ein unplausibles Signal der Niveauregulierung an.
  • Der Diagnosetechniker überprüft die Funktion der Niveauregulierung und stellt fest, dass diese in keiner Weise beeinträchtigt ist.
  • Zuerst werden die Niveausensoren geprüft – alles okay.
  • Dann kommt der Kompressor dran – ebenfalls okay.
  • Schließlich wir der Druckspeicher überprüft – auch dieser hat keinen Fehler.
  • Schoko führt noch einen Reset der Grundeinstellungen durch, da erst vor kurzem die Batterie getauscht wurde.
  • Auf mehreren Probefahrten im Raum Wien und Umgebung tritt das Problem nicht mehr auf, sodass der Kunde die Nachricht erhält, sein Auto sei abholbereit.
  • Auf der Heimfahrt nach Wöllersdorf jedoch die unangenehme Überraschung: Warnlicht und Piepston der Niveauregulierung machen sich schon wieder bemerkbar.
  • Schoko nimmt die Angelegenheit nun persönlich, setzt sich mit dem Kunden in den Audi und fährt mit ihm die Strecke Wien-Wöllersdorf ab.
  • Tatsächlich, kurz vor der Autobahnausfahrt Wöllersdorf, treten die bekannten Symptome wieder auf.
  • Schoko fährt die Strecke ein zweites Mal, nimmt die Umgebung in Augenschein und bemerkt eine Starkstromleitung, welche die Autobahn kreuzt. Aus Erfahrung weiß er, dass solche Leitungen die empfindliche Elektronik eines Fahrzeugs irritieren können.
  • Zurück in der Werkstatt greift der Diagnosetechniker zu einem ungewöhnlichen, doch wirkungsvollen Mittel: Er baut das im Kofferraum des Audi untergebrachte Steuergerät aus, wickelt es in Alufolie ein und baut es wieder ein.
  • Auf der nächsten Probefahrt nach Wöllersdorf passiert der Audi die kritische Stelle ohne Mucken – der Fall ist gelöst.

Poco prima dell'uscita autostradale di Wöllersdorf, subito dopo il parcheggio Asfinag Triestingtal, una linea elettrica attraversa l'autostrada sud. I sei cavi trasmettono corrente elettrica con una tensione di 220 kilovolt da nord a sud nella parte orientale dell'Austria e vengono fatti passare su lunghe distanze lungo l'autostrada meridionale. La corrente alternata pulsa ad una frequenza di 50 Hertz e crea un campo elettromagnetico, il cosiddetto “elettrosmog”. Fondamentalmente i dispositivi di comando e le linee di trasmissione dei segnali di un veicolo sono schermati dagli influssi dell'elettrosmog, ma errori di produzione o di montaggio dopo una riparazione possono portare a una schermatura incompleta. Il tecnico diagnostico Sreten Colakovic sa per esperienza che durante le riparazioni a volte i cavi vengono schiacciati accidentalmente o l'isolamento viene danneggiato senza che il tecnico automobilistico se ne accorga. Secondo Schoko quattro casi simili su cinque accadono in officina; solo circa un quinto è dovuto ad errori di produzione durante la produzione.