L'alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi si sta riformando
Un nuovo modello di business dovrebbe rendere l’alleanza tra tre marchi adatta al futuro. Ma l’idea non è così nuova.

L'alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi si sta riformando
L’alleanza tra Renault, Nissan e Mitsubishi definisce il nuovo modello di business il principio “leader-follower”. Dovrebbe assomigliare a questo in dettaglio:
- stärkere Standardisierung – von Plattformen bis zu Karosserieteilen
- Pro Fahrzeugsegment sollen ein „Mutterfahrzeug“ (Leader-Car) und „Schwesterfahrzeuge“ von dem leitenden Unternehmen entwickelt werden
- Die Leader-Cars und die ihnen folgenden Fahrzeuge sollen für alle Marken unter Verwendung der wettbewerbsfähigsten Konfiguration hergestellt werden, gegebenenfalls auch durch gemeinsame Produktion
- Die Zusammenarbeit bei leichten Nutzfahrzeugen wird fortgeführt. Hier kommt das „Leader-Follower“-Modell bereits erfolgreich zum Einsatz.
Nel complesso, i partner dell’alleanza si aspettano una riduzione degli investimenti nei modelli fino al 40% per i modelli sviluppati e costruiti interamente sulla base di questo approccio. Questi vantaggi vanno ad aggiungersi alle sinergie già realizzate oggi. Entro il 2025, quasi il 50% dei modelli dell’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi sarà sviluppato e prodotto sulla base del programma “Leader-Follower”.
Il modello “leader-follower” verrà esteso dalle piattaforme e dai propulsori a tutte le tecnologie chiave. Una società assume il ruolo di leadership:
- Autonomes Fahren: Nissan
- Fahrzeug-Vernetzung: Renault für Android-basierte Plattformen, Nissan für die „China“ Plattform
- Fahrzeug-Elektronikarchitektur (e-Body): Renault
- Elektroantrieb (E-Powertrain): CMF-A/B-Segment ePowertrain: Renault; CMF-EV ePowertrain: Nissan
- Plug-in-Hybrid C/D-Segment: Mitsubishi